" /> CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI - <p>Wolf Racing Cars svela la nuova Raiden</p>

Wolf Racing Cars svela la nuova Raiden

Bellarosa: "Progetto ambizioso per questo la progettazione è stata la più lunga di sempre" 

Image

COMUNICATO STAMPA WOLF RACING CARS

Wolf Racing Cars ha svelato oggi  le immagini della Raiden che animerà il Campionato Italiano Sport Prototipi  da quest’anno e fino al 2028, una vettura totalmente nuova che alza ancora l’asticella di sicurezza, performance e affidabilità.

L’ultima nata in casa Wolf Racing Cars, succede nel Tricolore alla Wolf GB08 Thunder ( che continuerà comunque a essere prodotta) , ma a parte la scelta della motorizzazione, che rimane Aprilia passando però da 1.0 a 1.1 litri, si è deciso per la Wolf GB08 Raiden di cambiare ogni particolare, iniziando dal telaio che risponde alle ultime specifiche della FIA sulle monoposto con Halo, dotato di pannelli antintrusione laterali e inferiori. Rispetto a una monoposto classica ha un abitacolo più spazioso che permette un maggiore comfort ai piloti più alti e, sempre in tema di sicurezza, è presente il crash box posteriore in fibra di carbonio come tutta la carrozzeria.

La vettura ha effetto suolo, scelta che ha permesso di incrementare il carico aerodinamico del 28%, senza penalizzare la velocità massima che anzi, grazie alla sezione frontale molto diversa, garantisce un incremento della velocità di punta stimato in 5/6 km/h.

La trasmissione è stata rinnovata completamente grazie alla realizzazione di un riduttore a ingranaggi con differenziale integrato e drop finale di rapida sostituzione e retromarcia meccanica, l’attuazione del cambio rimane elettronica ma l’attuatore è inserito e agisce direttamente dall’interno del Barrell.

La ripartizione del peso è stata spostata in avanti del 4%, le sospensioni anteriore e posteriore sono differenti, come anche le carreggiate e gli OT dei cerchi, nella sospensione anteriore il puntone agisce direttamente sul montante.

A livello elettronico il  volante senza fili comunica con una power box che sostituisce la fusibiliera, mentre l’impianto frenante è maggiorato ed i dischi auto ventilati.

Giovanni Bellarosa (direttore generale Wolf Racing Cars): “Diffondiamo oggi le prime immagini della Raiden. Siamo orgogliosi del prodotto, a livello tecnico abbiamo raggiunto tutti gli ambiziosi obiettivi che ci eravamo prefissati, per questo la fase di progettazione è stata la più lunga di sempre per una nostra vettura ma, vedendo le performance in pista, possiamo già dire che ne è valsa la pena. La Wolf GB08 Raiden dovrà contribuire a cambiare la fisionomia del Campionato Italiano Sport Prototipi. Abbiamo preso la difficile e coraggiosa decisione di cambiare, da campionato per piloti privati e autogestiti a serie riservata ad un numero ristretto di team che dovranno schierare 4 vetture ognuno. Una scelta di difficile attuazione, ma che vuole conferire al CISP una immagine e una professionalità in linea con le categorie più prestigiose del motorsport, per dare alle vetture Sport anche in Italia il  posto che meritano e per rappresentare per i giovanissimi provenienti soprattutto dal kart, davvero un alternativa alle formule propedeutiche classiche.”

(comunicazione senza valore regolamentare; nei prossimi giorni la vettura sosterrà gli ultimi test per l'omologazione).